preloader

In che modo l’IoT ha portato a un’evoluzione della Senior Safety?

Per comprendere come l’Internet of Things ha modificato in meglio la sicurezza degli anziani è fondamentale capire cosa si intende quando si parla di IoT.

Cos’è l’Internet of Things?

L’Internet of Things, o IoT, si riferisce ai miliardi di dispositivi fisici in tutto il mondo connessi a Internet che raccolgono e condividono dati. Grazie all’arrivo di chip per computer super economici e all’ubiquità delle reti wireless, è possibile trasformare qualsiasi cosa, da qualcosa di piccolo come una pillola a qualcosa di grande come un aeroplano, in una parte dell’IoT. Il collegamento di tutti questi diversi oggetti e l’aggiunta di sensori aggiunge un livello di intelligenza digitale ai dispositivi che altrimenti sarebbero mancanti, consentendo loro di comunicare dati in tempo reale senza coinvolgere un essere umano. Ecco quindi come l’Internet of Things può migliorare la qualità della vita delle persone anziane generando un’autonomia senza precedenti.

Dal momento che secondo le statistiche mondiali nel prossimo futuro la popolazione anziana sarà di gran lunga superiore a quella giovane, la necessità di creare assistenza e autonomia per le persone anziane diventa assolutamente indispensabile. Ed è qui che entra in gioco l’implementazione dell’IoT nella quotidianità degli anziani.

In che modo i dispositivi IoT mantengono la Senior Safety

Quando si parla di IoT dedicata agli anziani nel contesto domestico, si fa subito collegamento ad una casa intelligente che possa semplificare molte funzioni di base per loro. È importante, tuttavia, tenere conto della psicologia degli anziani che spesso cozza che la tecnologia e con tutto ciò che rappresenti un aiuto per loro. Viene a mancare infatti il loro senso di dignità nell’essere autosufficienti ed è quindi fondamentale creare oggetti intelligenti che possano aiutare gli anziani senza però destabilizzarli.

L’APP Senior Safety

L’App Senior Safety di TNet integra dispositivi IoT che rendono gli interni e gli esterni della casa in cui vive l’anziano un ambiente sicuro e costantemente monitorato. Come avviene tutto ciò? Grazie all’installazione di un Kit di Smart Home e di un orologio intelligente con tecnologia bluetooth, è possibile analizzare il comportamento, lo stato di salute, i parametri vitali e i movimenti della persona anziana. In tal modo sarà possibile monitorare la terapia farmacologica, impostare una scheda clinica completa di allergie e dati sanitari dell’anziano e supervisionare lo stato di salute fisica e psicologica della persona, oltre ad intervenire nell’eventualità che si verifichino emergenze o cambiamenti nello stile di vita dell’anziano stesso.

Cosa è possibile monitorare attraverso l’App Senior Safety?

I dati che vengono visualizzati attraverso la nostra App permettono l’analisi e il controllo dei movimenti dell’anziano, dell’accesso ai locali dell’abitazione, delle ore di permanenza a letto, delle abitudini comportamentali, della presenza all’interno dei locali e del tempo di permanenza.

È possibile inoltre offrire una luce di emergenza per gli spostamenti in caso di assenza di energia elettrica e degli allarmi con proiezione di luce sulle vie di accesso.

Il monitoraggio dei parametri vitali, dell’attività cardiaca, della saturazione sanguigna, della funzionalità respiratoria e delle fasi del sonno sarà costante e semplice da consultare.

Il funzionamento della Senior Safety App

Senior Safety è un’app semplice da utilizzare e da configurare che rappresenta un valido supporto per la persona anziana e per il tutor o il familiare che offre la propria assistenza. Le sezioni dell’app comprendono la registrazione o il login, la consultazione dell’elenco degli anziani affidati ai tutor e delle board dell’app stessa, i report giornalieri, settimanali e mensili dei monitoraggi, eventuali personalizzazioni, allarmi e lista dei contatti.

Sarà possibile visionare le attività motorie, lo stato di salute, i parametri vitali, la lista di contatti (tutor, familiari), le board installate ed il loro stato di funzionamento. Sarà possibile condividere la posizione dell’abitazione con un semplice click e le chiamate rapide verso familiari, tutor, assistenti sociali e centri di soccorso.

La tecnologia mette oggi a nostra disposizione moltissimi elementi che possano facilitare la vita delle persone anziane creando quel connubio tra indipendenza e dignità che spesso questa categorie di persone pensa di aver perso per sempre: basta saperne fare buon uso ed è proprio questo che TNet con la sua App Senior Safety è riuscita a concretizzare.